MAAP: NUOVE NOMINE A PADOVA - MAURIZIO SAIA PRESIDENTE: Piano strategico già in progress!

Maurizio Saia è il nuovo Presidente del Cda del MAAP, espressione del Comune di Padova, a seguito della prima seduta di insediamento del nuovo CdA del Mercato AgroAlimentare di Padova, tenutasi alle ore.12.00 del 9 Luglio 2020.

Confermata anche la Vice Presidenza a Stefano Turri, di espressione del socio di maggioranza relativa, Gruppo Grossisti, nonché la Presidenza del Collegio sindacale ad Andrea Buso, espressione della CCIAA di Padova.

Altri consiglieri sono Roberto Boscolo, neo Presidente del Gruppo Grossisti, Franco Zecchinato riconfermato dal Comune di Padova e Massimo Bressan, Presidente Coldiretti Padova, espressione della CCIAA di Padova. Sindaci Nicola Manoni (Comune di Padova) e il riconfermato Alberto Filippino per Gruppo Grossisti.

Saia assume la presidenza in un periodo storico non facile a causa degli effetti negativi di COVID 19 sulla economia e sui mercati che proprio ora cominciano a farsi vedere.

Ma quali saranno i principali punti sui quali la nuova Presidenza vorrà da subito lavorare per guidare la “nave Maap” nelle non facili acque dei prossimi mercati che ci aspettano fin da ora?

Il Presidente Saia ha da subito le idee chiare. Innanzitutto una Efficienza logistica rinnovata: è un punto delicato, ma fondamentale… La forza commerciale di un mercato è principalmente il servizio al cliente, e servizio significa sistemi di carico/scarico e movimentazione e trasporto merci moderni e innovativi.

Servizi di fornitura door to door anche all’estero: penso ad una logistica che vada oltre i confini del mercato, curando i trasporti e la fornitura del prodotto fino al singolo negozio di Budapest o Vienna, nonché nuovi format di pubblicità e penetrazione commerciale.

L’ Ente gestore MAAP, quindi, come traspositore ed attuatore delle indicazioni operative e commerciali di produttori e grossisti, ovvero di chi vive e fa il mercato… E’ la migliore garanzia per agire bene e con efficienza.

Tra pochi mesi avremo una nuova piattaforma logistica di 3.000 mq: un segno immediato di nuovo sostegno ai nostri imprenditori che non mollano e vogliono sviluppare e crescere in questi momenti non facili.

Ci aspettiamo purtroppo riduzioni anche consistenti di quantità commercializzate perché l’effetto Covid 19 più preoccupante inizierà ora;

Ma non dobbiamo spaventarci: dobbiamo darci un orizzonte temporale che sarà non facile, ma probabilmente tra un anno le cose saranno diverse e ci si risolleverà.

Ma non dimentichiamo il sostegno al dettaglio, ai piccoli negozi, agli ambulanti: il MAAP, infatti, è presidio di queste importanti realtà che rendono vivi i nostri quartieri e le nostre piazze.

Chiudo con un passaggio sulla sicurezza che, tra l’altro, è un mio specifico background: i mercati allo ingrosso – come anche recentemente sancito proprio da protocolli nazionali in merito – sono e devono continuare ad essere un presidio di legalità e controllo. A Padova attiveremo tutte le sinergie possibili con gli Organi locali preposti per migliorare ancora più la sicurezza.