Chi siamo
Il MAAP è il mercato leader in Italia per l’esportazione.
Anche grazie alla favorevole posizione geografica che lo pone nel centro del nordest, infatti, la principale vocazione commerciale di MAAP è proprio il commercio verso l’estero ed in particolare verso l’Austria e tutti i Paesi dell’Est Europa.
Cenni storici
Le vicende riguardanti la società di gestione sono connesse alla L.41/86 cioè alla legge che conteneva il finanziamento di 1.000 miliardi di vecchie lire da destinare alla costruzione di nuovi mercati solo se gestiti da società di gestione a prevalente capitale pubblico. Il Comune di Padova aveva ricevuto i contributi dalla CEE – Feoga per la costruzione del nuovo mercato quindi Padova poteva accedere al finanziamento della L. 41/86 solo per le opere di completamento e solo se avesse formato una società mista. Nel 1987 il Comune di Padova ha approvato uno statuto per la costituzione di una società consortile avente la caratteristica della L. 41/86. Con atto notarile n. 47796 del 13.7.1989 (notaio Cardarelli) viene costituita la Società Consortile Mercato AgroAlimentare Padova s.r.l. destinata, in futuro, alla gestione del mercato. Il Comune con deliberazione G.M. n. 2650 del 7.6.1990 delibera di dare in gestione il mercato alla nuova società, senza tuttavia predisporre l’atto di convenzione indispensabile per il trasferimento della gestione. Nel frattempo la Società, tramite la Regione Veneto, presenta al Ministero Industria, Commercio e Artigianato, domanda del 3.7.1990, la richiesta di finanziamento per un progetto di massima per il completamento del mercato di 33.087.340.000 delle vecchie lire. Il Ministero esclude il mercato di Padova dalla graduatoria dei mercati di interesse nazionale (nella quale per il Veneto è presente Verona) e lo inserisce al primo posto della graduatoria dei mercati di interesse regionale. Nel 1996 il Ministero comunica che è stata avviata la pratica per il finanziamento per cui vengono accelerate le operazioni per il passaggio della gestione dal Comune di Padova alla Società di Gestione. Gli ultimi giorni dell’anno 1996 sono occupati al perfezionamento del testo della convenzione alla deliberazione del Consiglio Comunale per l’approvazione della convenzione e alla firma della convenzione in data 27.12.1996 con la quale il giorno 1.1.1997 la Società ha iniziato ad operare come ente gestore del nuovo mercato.
Il 1 agosto 1997 il Ministero dell’Industria comunicava che il finanziamento per il nuovo mercato agroalimentare era stato concesso ed era stato registrato dalla Ragioneria Centrale in data 22 luglio 1997. Con la medesima comunicazione venivano dati 180 giorni per la presentazione dei progetti di costruzione. Il giorno 25.10.1997 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per la progettazione delle opere relative al Mercato AgroAlimentare. Il giorno 30.12.1997 è stata stipulata la convenzione con lo Studio di Ingegneria Speri, vincitore della gara, per la partecipazione dei progetti di costruzione.
Il giorno 30.1.1998 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per l’appalto dei lavori di costruzione della opere progettate. Il giorno 18.5.1999 è stato stipulato il contratto di appalto con la Società per la costruzione.